Come creare ed eseguire il Picking Commissioni

La funzione Picking Commissioni ha lo scopo di gestire – in magazzino – l’evasione degli ordini clienti (può trattarsi di un cliente esterno o dell’ordine di riassortimento di un proprio negozio o affiliato).

OnniApp guida l’operatore tra le corsie e gli scaffali per prelevare la merce – a cartoni o a pezzi – seguendo il percorso più breve in base all’ubicazione del prodotto. Idonei avvisi segnalano merce non in giacenza, prodotti non presenti nell’ordine e altre casistiche particolari.

In Area51

Entriamo da Area51 su Vendite → Commissioni

È fondamentale che ogni articolo presente nella commissione abbia associata un’ubicazione: vedere come fare qui

Creiamo la nuova commissione, oppure selezioniamo la commissione già esistente, e assegniamo nella colonna “Stato Documento” la voce “Picking in attesa“: ciò determina l’abilitazione a trasmettere il documento all’app.

Una volta fatto questo, andare nella sezione Magazzino e premere Export Variazioni per trasmettere materialmente il documento (o i documenti, se sono più di uno).

In Onniapp

Aggiorniamo prima di tutto i picking disponibili: premiamo, nel menù principale, il tasto “sincro” rosso. Oppure andiamo su Funzioni → Importa Variazioni.

Finita l’operazione di aggiornamento entriamo in Vendite → Picking Commissioni.

Selezioniamo quindi la commissione che vogliamo eseguire e ci verrà presentato il primo articolo da prelevare.
Possiamo ora decidere di filtrare per giacenza, in modo tale da ignorare eventuali articoli con giacenza zero, oppure visualizzarli sempre tutti.

A seconda di come abbiamo impostato la nostra applicazione*, alla scannerizzazione dell’articolo possono accadere tre eventi:

  • Dopo aver scannerizzato una volta l’articolo per confermare l’esattezza del pick, ne potremo digitare la quantità presa.
    Per saltare questa verifica tenere premuto per qualche secondo il tasto QT;
  • Dovremo scannerizzare una volta per ogni singola quantità prelevata;
  • Per ogni scansione, viene inserito in automatico il numero di pezzi ordinati.

Nel caso in cui un articolo scannerizzato non venga riconosciuto, comparirà, se abilitato con l’opzione1, “Scarta Inserimento” e “Accoda Nuovo Articolo” altrimenti verrà aggiunto alla commissione automaticamente.

Una volta che il singolo pick è terminato con successo la schermata diventerà verde mostrando la scritta “ok” nella parte inferiore.

L’avanzamento all’articolo successivo da prelevare può essere manuale oppure automatico (abilitare l’opzione nelle configurazioni generali > Avanzamento automatico).

A picking terminato premere “Chiudi e Trasmetti Documento” per trasmettere il picking.

*Per cambiare le impostazioni andare su Configurazione → Configurazioni Generali e nella sezione Documenti > Picking commissioni scegliere l’opzione preferita.

1 Opzione V: Avviso bloccante nuovo articolo

Torniamo in Area51

Per importare la commissione eseguita andiamo su Magazzino e premiamo “OnniApp Import Picking”.
Finita l’importazione ci apparirà a video l’ultimo picking che abbiamo chiuso e trasmesso da Onniapp.
Da qui possiamo anche decidere di generare un documento di altra natura selezionando la commissione, andando su Funzioni > Genera documenti e scegliendo il documento da noi desiderato.

NB: Preventivamente, entrare nell’app, in Opzioni Sincro-server e abilitare la funzione “Importa picking documenti“.