Come vendere i propri prodotti con Onniapp

Che tu sia connesso alla rete Wi-Fi, rete mobile o totalmente offline potrai vendere i tuoi prodotti ai tuoi clienti ovunque tu sia.

Per fare ciò abbiamo predisposto due tipi di schermate, con uno scopo comune, ma con due stili di visualizzazione diverse.

Visualizzazione Standard
Prevede la visualizzazione di un solo articolo alla volta con tutte le sue specifiche.

Visualizzazione Tentata Vendita
Prevede una divisione verticale dello schermo: a sinistra l’anagrafica articoli e a destra il resoconto dei prodotti aggiunti con i vari totali.

Utilizzo della visualizzazione standard

1. Premiamo Vendite
2. Selezioniamo il documento da creare

Ci verrà visualizzata la tabella dei documenti già creati. Come si usa?

3. Premiamo Nuovo

Ci ritroveremo di fronte la schermata relativa all’intestazione del documento. Da qui, premendo sui vari campi bianchi, potremo stabilire: il deposito di partenza e di destinazione, la ragione sociale, l’agente e l’operatore .

La numerazione verrà inserita in automatico in modo che sia successiva al precedente picking di quel tipo. Per cambiarla Funzioni → Rinumera Documento.

Per scegliere il cliente si verrà portati ad una lista cliente scorrevole dove, in cima ad essa, potremmo premere nel campo di testo usufruire della ricerca clienti.
Grazie alla funzione “nuovo cliente” sarà possibile assegnare al picking un cliente totalmente nuovo che verrà poi successivamente registrato in area51 con la sincronizzazione.

Procediamo quindi alla vendita premendo articoli.

Da qui avremo tre modi per cercare i nostri articoli e inserirli nel documento.

  1. Sparare un codice a barre
  2. Digitare il codice manualmente per poi premere PLU (case sensitive)
  3. Ricercarlo dal catalogo articoli, dove li troverete divisi per categorie in liste scorrevoli. Premere il tasto “cerca” vi permetterà di filtrare per descrizione articolo. Accoda vi permetterà infine di aggiungere gli articoli al documento.

Possiamo ora visualizzare i valori dell’articolo, listini compresi ove utilizzati, e modificare vari valori scrivendo una cifra e cliccando nel campo desiderato.

Il tasto lista ci permetterà di tenere sotto controllo i totali e le quantità e, cliccando su un articolo elencato, si verrà portati alla schermata riguardante i suoi dati, per poterli modificare in velocità.
È altresì possibile scorrere gli articoli aggiunti con i tasti su e giù.

Quando avremo concluso il nostro documento sarà possibile stamparlo direttamente se si ha configurato una stampante Come?

Concludiamo premendo su DOC, firma digitale, facciamo firmare il nostro cliente, salviamo la firma e premiamo Chiudi picking → Chiudi e Trasmetti Picking.

Nel caso in cui il nostro dispositivo sia offline potremo, una volta collegati a una rete, andare su Anagrafiche → Upload Picking Settimanale.

Utilizzo della visualizzazione Tentata Vendita

1. Premiamo Vendite
2. Selezioniamo il documento da creare

Ci verrà visualizzata la tabella dei documenti già creati. Come si usa?

3. Premiamo Nuovo

Ci ritroveremo di fronte la schermata relativa all’intestazione del documento. Da qui, premendo sui vari campi bianchi, potremo stabilire: il deposito di partenza e di destinazione, la ragione sociale, l’agente e l’operatore.

Per scegliere il cliente si verrà portati ad una lista cliente scorrevole dove, in cima ad essa, potremmo premere nel campo di testo usufruire della ricerca clienti.
Grazie alla funzione “nuovo cliente” sarà possibile assegnare al picking un cliente totalmente nuovo che verrà poi successivamente registrato in area51 con la sincronizzazione.

Procediamo quindi alla vendita premendo articoli.

Da qui avremo tre modi per cercare i nostri articoli e inserirli nel documento.

  1. Sparare un codice a barre
  2. Digitare il codice manualmente per poi premere PLU (case sensitive)
  3. Cercarlo dalla lista di sinistra dove troveremo i nostri articoli divisi in categorie scorrevoli o premendo nel campo di testo alla fine di essi sarà possibile cercare per descrizione articolo

Selezionando un articolo dallo “scontrino” potremo modificarne la quantità o i colli.

Quando avremo concluso il nostro documento sarà possibile stamparlo direttamente se si ha configurato una stampante Come?

Concludiamo premendo su DOC, firma digitale, facciamo firmare il nostro cliente, salviamo la firma e premiamo Chiudi picking → Chiudi e Trasmetti Picking.

Nel caso in cui il nostro dispositivo sia offline potremo, una volta collegati a una rete, andare su Anagrafiche → Upload Picking Settimanale.

Impostazioni

Per entrambe le modalità di vendita è possibile impostare che i vari agenti vedano solo le proprie vendite nella scheda delle movimentazioni del cliente. Per attivare questa funzione andiamo su Configurazione → Impostazioni e mettiamo la spunta sulla casella clienti a destra del campo Agente. Sempre nella stessa parte di impostazioni troveremo Escludi Circolazione Picking. Mettendo la spunta si andrà ad impendire a un picking di un agente di essere visto nella lista picking di un altro agente.