Configurazione Invio Mail

Per utilizzare l’invio mail è necessario prima di tutto abilitare il server SMTP della propria casella di posta elettronica. Se già si utilizza l’invio mail tramite Area51 questo passaggio è già stato eseguito e può essere saltato; si può pertanto passare ad utilizzare le credenziali già disponibili anche per Onniapp.

Creazione e abilitazione server SMTP

I procedimenti per la creazione e la corretta abilitazione del servizio SMTP cambiano da gestore a gestore. Ci è quindi impossibile indicare in modo preciso i passaggi da seguire per ognuno di essi.
Come esempio useremo quindi uno dei principali gestori, Google Mail.

1. Accediamo a Gmail
2. Premiamo l’ingranaggio presente in alto a destra
3. Visualizza tutte le impostazioni
4. Inoltro e POP/IMAP
5. Attiva IMAP > Salva Modifiche

Configurazione Onniapp SMTP

Per configurare il server SMTP su Onniapp dovremo premere:
Tasto viola → Impostazioni → Impostazioni Mail

Da qui andremo a compilare le varie voci: server di invio mail, porta invio mail, username e password.

Per Gmail i dati sono i seguenti:
Server di invio Mail: smtp.gmail.com
Porta Invio Mail: 587
Username: il vostro indirizzo email
Password:
– Autenticazione a 2 Fattori: va fatta generare da Google creando un applicazione personalizzata da questo link
(obbligatoria da 01.01.2022 ?)
– Autentificazione singola: è la stessa password usata per il login su gmail e il login va consentito abilitando le app meno sicure da qui

Protocollo TSL/Start TTL: spuntare

Tra le impostazioni aggiuntive, la possibilità di inserire righe di intestazione e di pié di pagina delle mail, e un oggetto predefinito per le email. Trattandosi dell’invio di email di documenti creati con Onniapp, si suggerisce di indicare un oggetto generico, p.es. “Invio documenti”.

Al termine premiamo Salva e avremo terminato la configurazione.