Normale Utilizzo di Onniapp

In questa breve guida vedremo come utilizzare Onniapp in modo generico, stabilendo dunque la normale operatività. Eventuali configurazioni tecniche non verranno quindi trattate.

Premessa: per operare con onniapp è utile sapere come funziona la sua sincronizzazione; brevemente:
I dati vengono inviati da area51 al server di scambio dove saranno disponibili per l’importazione da parte di Onniapp. Questa operazione, ovviamente, avviene anche in senso inverso. È solo durante questa trasmissione che è necessario disporre di una connessione a internet, preferibilmente stabile.

1. Mettiamo i picking in attesa di esser eseguiti

Impostiamo dai documenti di Commissione o Ricevimento Merce lo stato “Picking in Attesa” se vogliamo che questi vengano controllati fisicamente da un operatore con Onniapp.

2. Esportiamo ed Importiamo le Variazioni

Iniziamo quindi la nostra sessione giornaliera premendo, da Area51, il tasto Export Variazioni. A trasmissioni concluse, andiamo a premere il tasto rosso (import variazioni) in Onniapp.
Questo ci assicurerà di lavorare sempre con gli ultimi dati e picking disponibili.

3. Creamo / Apriamo un Picking

Andiamo quindi ad creare un qualsiasi picking.
È anche possibile aprirne uno importato da area51 dal tasto “Picking Commissioni” o “Cerca Picking”

4. Indichiamo dati del Documento

La prima schermata che ci apparirà sarà quella della gestione del documento. Da qui è fondamentale associare un documento gestionale e, se disponibile, il cliente o il fornitore. Gli altri campi sono opzionali e possono essere compilati successivamente anche in Area51.

5. Inseriamo o modifichiamo gli articoli del picking

Fatto ciò premiamo il tasto verde in alto a sinistra “Articoli”

Sarà ora possibile andare ad aggiungere i nostri articoli al documento tramite lettore barcode o tramite ricerca.
Per compilare diversamente i campi e quindi eseguire una modifica all’articolo, è necessario scrivere un valore con il tastierino e premere sul campo che si vuole cambiare.

6. Visualizziamo sommariamente il picking

Quando avremo accodato diversi articoli potrà tornarci utile scorrerli con i tasti su e giù o selezionarli dal tasto lista.

7. Trasmettiamo il Picking ad Area51

Finito il picking premiamo il tasto in basso a destra “Chiudi” e selezioniamo “Chiudi e Trasmetti Picking”

Da Area51 andremo quindi a premere Magazzino -> Onniapp Import Picking.

Area51 andrà quindi ad inserire in ogni sezione del gestionale i picking da noi fatti per poi aprire, sotto i nostri occhi, l’ultimo eseguito in ordine di data. Nel caso in cui si trattasse di un picking commissioni o ricevimento merce, andrà a porre lo stato “Picking Chiuso” su tali documenti, avvalorando le loro colonne adibite al controllo.

8. Verifichiamo che i dati importati nel documento e archiviamo i picking dal sistema di sincronizzazione

A fine giornata, una volta controllato che i picking ci siano e che siano corretti in tutti i loro dati, è possibile archiviarli dal server di scambio e dal terminale. Questa operazione andrà a snellire i dati che area51 e onniapp si passano ad ogni sincronizzazione velocizzando quindi le procedure.

Da Area51 -> Magazzino -> Onniapp Funzioni -> Archivia.
Da Onniapp -> Tasto Viola ( configuazione) -> “Reset Picking”.

È necessario menzionare che in mancanza di un archiviazione costante è possibile che il server di scambio non riesca a contenere tutti i dati lasciati in sospeso, bloccando o rallentando quindi le operazioni.
Si consiglia a seconda dell’intensità dell’utilizzo del terminale e a seconda di quanti dati ci sono per picking, di archiviarli almeno una volta ogni 2/3 giorni o settimane.